domenica 15 marzo 2009

Orientamento professionale, colloquio di lavoro e curriculum vitae

Possono partecipare giovani e persone che intendono comprendere quali siano le personali attitudini, competenze, punti di forza ed aree di miglioramento nel campo del lavoro. Il training è finalizzato soprattutto a realizzare un ordine mentale in tutti coloro i quali si ritengono dispersivi nell’organizzazione del proprio futuro professionale.

VENERDI' 24 APRILE (pomeriggio) e SABATO 25 APRILE (mattina)

Obiettivi
1. Coinvolgere i partecipanti nell’identificazione e spiegazione di termini legati al mondo del lavoro
2. Aiutare chi è confuso nelle scelte ad individuare le personali attitudini
3. Orientare alla scelta
4. Comprendere quali sono i meccanismi che regolano un colloquio di lavoro
5. Costruire correttamente il proprio curriculum vitae
6. Redigere il bilancio di competenze

Durata
Venerdì pomeriggio – Dalle 15.00 alle 19.00 (4 ore)
Sabato mattina – Dalle 9.00 alle 12.00 (3 ore)

Contenuti
Fase Teorica (Pomeriggio)
- Comunicazione verbale, non verbale e simbolica
- Comunicazione scritta
- Orientamento professionale: attitudini, bisogni, competenze, punti forza e aree di miglioramento
- Cosa è il bilancio di competenze
- Cosa è e come si redige un curriculum vitae
- La lettera di presentazione
- Il colloquio di lavoro: suggerimenti per una presentazione efficace di se stessi
- Le mappe per l’identificazione e la schematizzazione

Fase Pratica (Mattina)
- Attività: Mi presento
- Attività: Redazione del curriculum
- Attività: Redazione del bilancio di competenze

Costi per singolo partecipante e materiali consegnati
€.150 iva compresa.

Nel pacchetto offerto è compreso:
a) Una dispensa (CD rom o cartacea relativa alla parte teorica)
b) Il libro del formatore: Bozza Domenico Giuseppe, “L’orientamento. Cervelli umani a confronto, tra psicologia e servizi”, Editrice “La Sapienza”, 2006
c) Attestato di partecipazione al training

Scheda di adesione su:
http://www.psicheserena.it/SCHEDADIADESIONE.doc

Gestione dell'ansia e dello stress

Possono partecipare le persone che ritengono di affrontare ritmi di vita particolarmente frenetici e vogliono comprendere come fare per modulare e dosare le energie senza entrare in situazioni di ‘riserva’. Utile anche per chi lavora in settori delicati come la medicina o l’aiuto alle persone malate croniche e per tutte le professioni che necessitano un investimento emotivo che può sfociare, patologicamente, nel burnout (sindrome dell’operatore ‘bruciato’).

VENERDI' 17 APRILE (pomeriggio) e SABATO 18 APRILE (mattina)

Obiettivi
1. Offrire ai partecipanti la possibilità di riconoscere le proprie ansie
2. Comprendere l’importanza dello stress come elemento attivatore la prestazione
3. Differenziare le tipologie di stress e di ansia
4. Migliorare il rapporto tra il sé e l’altro
5. Conoscere le angosce e le fobie
6. Affrontare efficacemente i momenti di tensione emotiva

Durata
Venerdì pomeriggio – Dalle 15.00 alle 19.00 (4 ore)
Sabato mattina – Dalle 9.00 alle 12.00 (3 ore)

Contenuti
Fase Teorica (pomeriggio)
- Comunicazione verbale, non verbale e simbolica
- Ansia di stato e Ansia di tratto
- Eustress e Distress
- Come riconoscere i segnali di allarme psichico e fisiologico
- Autostima e gestione delle emozioni
- Disturbi d’ansia (da prestazione, da separazione, ecc.)
- Fobie e Disturbi di attacco di panico
- Tipologia di personalità e ansia
- Stress, personalità e lavoro (secondo Friedman e Rosenman)

Fase Pratica (Mattina)
- Attività: Mi presento
- Attività: Rilassamento musicale
- Attività: Il controllo della respirazione
- Attività: Muoversi al buio
- Attività: Mi fido di te

Costi per singolo partecipante e materiali consegnati
€.150 iva compresa.

Nel pacchetto offerto è compreso:
a) Una dispensa (CD rom o cartacea relativa alla parte teorica)
b) Il libro del formatore: Bozza Domenico Giuseppe, “Frammenti di passione”, Unilibro/L’Espresso, 2009
c) Attestato di partecipazione al training

Scheda di adesione su:
http://www.psicheserena.it/SCHEDADIADESIONE.doc

Strategie di comunicazione e comunicazione efficace

Possono partecipare tutti coloro i quali per lavoro o per rapporti interpersonali in genere, desiderino migliorare o modificare il proprio dialogo interiore e la relazione con il prossimo, avendo la capacità, al termine dell’esperienza, di comprendere i meccanismi che regolano il personale modo di comunicare.


VENERDI' 10 APRILE (pomeriggio) e SABATO 11 APRILE (mattina)

Obiettivi
1. Offrire ai partecipanti l’opportunità di conoscere le più recenti strategie per comunicare in modo chiaro ed efficace
2. Creare una integrazione tra gli aspetti teorici inerenti la comunicazione ed attività pratiche finalizzate a evidenziare le aree di miglioramento individuali
3. Rendere diretta la comunicazione, eliminando le insicurezze nella relazione con l’interlocutore
4. Conoscere le differenze tra comunicazione verbale, comunicazione non verbale e comunicazione simbolica
5. Identificare gli errori della comunicazione e correggerli
6. Imparare a saper parlare in pubblico

Durata
Venerdì pomeriggio – Dalle 15.00 alle 19.00 (4 ore)
Sabato mattina – Dalle 9.00 alle 12.00 (3 ore)

Contenuti
Fase Teorica (Pomeriggio)

- Comunicazione verbale, non verbale e simbolica
- Specializzazione emisferica e tipologia di personalità
- Tecniche di public speaking
- Emozione e linguaggio
- La prossemica e la Bolla Sociale
- L’importanza dello sguardo e del guardare l’interlocutore
- L’autopresentazione e la presentazione all’altro
- La comunicazione scritta
- La mappatura della comunicazione

Fase Pratica (Mattina)
- Attività: Mi presento
- Attività: Le mie mani
- Attività: Disegna le tue emozioni
- Attività: Progettiamo una storia
- Attività: Parliamo al pubblico

Costi per singolo partecipante e materiali consegnati
€.150 iva compresa.


Nel pacchetto offerto è compresa:
a) una dispensa su CDrom
b) il libro del formatore: Bozza Domenico Giuseppe, “Mappe concettuali e formazione professionale”, Unilibro/L’Espresso, 2009
c) Attestato di partecipazione al training

Scheda di adesione
http://www.psicheserena.it/SCHEDADIADESIONE.doc

venerdì 6 marzo 2009

Quarta pubblicazione: libro sulle MAPPE CONCETTUALI

E' con enorme piacere che, a distanza di circa una settimana dalla pubblicazione di "Frammenti di passione", la raccolta di 65 personali poesie, è pronto ed acquistabile il nuovo libro:
"Mappe concettuali e formazione professionale
La sintesi nell'organizzazione metodologica delle idee
".
All'interno di questa trattazione, viene presentata la "mappa concettuale" come valido strumento per la progettazione e la formazione professionale. Viene proposto un percorso storico sulle mappe, con un'ampia appendice di mappe realizzate negli anni in occasione di corsi, progetti ed eventi vari. Le mappe possono aiutare molto sia il formatore che chiunque desideri organizzare in modo schematico le idee su un qualsiasi argomento. Viene presentato anche uno dei software gratuiti scaricabili da Internet e che con pochissimi accorgimenti permette di realizzare professionali rappresentazioni esportabili in immagini, pdf e altri formati.
Con l'occasione, mi è gradito informarVi che dal prossimo Anno Accademico della Laurea in Scienze della Mediazione Linguistica, questo Manuale sarà utilizzato come 'libro di testo' per la Cattedra di "Relazioni Pubbliche" dove insegno.
Per accedere alla pagina con la possibilità di acquisto e di consultazione delle prime pagine di entrambi i libri, vi basterà cliccare sulle immagini presenti in alto, o collegarvi direttamente al sito: www.ilmiolibro.it .