giovedì 12 novembre 2009

Primo incontro per il Progetto EDA-Educazione degli Adulti

Nell'ambito del Progetto EDA (Educazione Permanente degli Adulti), il Comitato Locale 6, Municipio Roma XIII, realizzerà un Primo Incontro (dedicato alla Scuola e alla Formazione) in cui si illustreranno gli elementi del progetto e si favorirà l'attivazione di una Rete tra le diverse istituzioni. L’incontro si terrà Lunedì 16 Novembre 2009, nella Sala Convegni dello Stabilimento Balneare “Venezia”, Lungomare Amerigo Vespucci, 8 di Ostia, dalle ore 17.00.

Il sistema cittadino EDA – Educazione degli Adulti si basa sull'azione di 8 Comitati Locali che operano sulla base di accordi intermunicipali per attuare le indicazioni europee in materia di istruzione e formazione permanente. I Comitati Locali sono stati costituiti nel mese di marzo 2009 all'interno dei 19 Municipi e sono formati da tutti gli organismi territoriali che si occupano di Educazione permanente come ad esempio: centri territoriali permanenti, centri di formazione professionale, scuole superiori, centri di orientamento al lavoro, biblioteche, associazioni senza scopo di lucro, università popolari, parti sociali e datoriali.

Le azioni che sono chiamati a svolgere:

1. Analisi dei bisogni formativi del territorio e del rapporto tra domanda e offerta di formazione
2. Informazione, diffusione e sensibilizzazione sulle attività di formazione
3. Creazione di servizi integrati territoriali di accoglienza e primo orientamento (SPORTELLI)
4. Promozione di interventi finalizzati all'acquisizione delle conoscenze e competenze per l'inclusione sociale e la cittadinanza attiva

5. Formazione degli operatori delle istituzioni e degli organismi che partecipano ai Comitati Locali

LINK PER APPROFONDIMENTI

www.psicheserena.it/eda.html

www.comune.roma.it