martedì 14 ottobre 2008

Il Bilancio di competenze...e poi?

Proprio in questi giorni sto realizzando per i miei allievi del Corso "Office Automation" di Fiumicino, dei report di bilancio di competenza che potranno servire loro come vademecum sul quale riflettere per le successive scelte, professionali e formative. Mi sto rendendo sempre più conto di come ci sia una volontà di crescita personale da parte dei giovani, ma di come nello stesso tempo si sia diffusa tra gli stessi una pericolosa consapevolezza che gli sforzi non portino mai a nulla di concreto nella vita. Sembra quasi che ci sia una sorta di virus che porta a pensare che in fondo: "è meglio ottenere quello che si può ottenere senza poi sforzarsi più di tanto".
Io che lotto da anni contro questo pressapochismo, resto di stucco quando noto una tale pessimistica rinuncia ad investire nelle proprie risorse. Senza la passione non credo che si possa andare molto avanti. Nella vita come nei settori di essa più specifici. Ed il lavoro è uno di essi.

Spero solo di riuscire a trasmettere ai miei allievi anche solo il mio credere che quando si fa qualcosa in cui si crede, l'unico ostacolo semmai è il tempo necessario a vedere dei risultati. Ma questi ultimi, prima o poi, arrivano sempre.

Nessun commento: