venerdì 17 ottobre 2008

Violenza. Figli e genitori

Oggi non esiste più alcuna forma di rispetto. Soprattutto tra figli e genitori, secondo me, non esiste più rispetto. Sono un convinto sostenitore dell'idea che oggi si è perso qualsiasi valore legato al ruolo che ognuno di noi ha nelle diverse fasi della vita. I figli che fanno i genitori...i genitori che fanno i figli...i figli che non hanno la consapevolezza di che cosa significhi la parola 'sacrificio'...i genitori che hanno serie difficoltà a pronunciare la parola 'no' di fronte ad ogni richiesta dei figli.
Ed allora, il risultato è che abbiamo una società fatta sempre di più di adolescenti che crescono con la consapevolezza che tutto è dovuto a questo mondo, che nulla deve essere guadagnato con sudore, che è facile avere subito ogni cosa.
Eppure fior fiori di pediatri negli anni hanno sempre affermato che un figlio cresce sano quanto più un genitore è capace di dosare gratificazioni e frustrazioni.
E' morto anche, tristemente, un altro aspetto del vivere: il desiderio.
Oggi non si ha più il tempo di desiderare nulla. Perchè già si ha ciò che neppure si è pensato mai di arrivare ad avere. E quando muore il desiderio, ogni più dolce aspetto del vivere è compromesso.

Nessun commento: