martedì 13 maggio 2008

Una delle mie passioni: la formazione

Mi avvicino quasi ai 10 anni di esperienza nel campo della formazione professionale. Onestamente ho perso il conto sia delle ore che degli allievi che ho avuto nei vari corsi cui mi sono cimentato in quella che io chiamo "l'arte d'insegnare". Il bilancio, comunque, allo stato attuale, è l'aver compreso che oramai il mio futuro (certo non e' sempre possibile esser così sicuri a questo mondo) è proiettato verso quest'arte. La soddisfazione che provo nel veicolare qualsiasi contenuto ai miei allievi credo sia poi il vero nutrimento, la vera benzina che anima questa mia voglia inesauribile di dare. Emozioni, informazioni, vissuti che diventano esperienza. A prescindere dall'età delle persone che seguono i miei corsi.

Un'altra bellezza dei corsi di formazione è che hai totale libertà di organizzare la tua personale metodologia di insegnamento. Il cosiddetto "curriculum script" dell'insegnante diventa una forma di autonomia che ti permette di non soggiacere a quello che gli altri ti impongono.

Ed è forse proprio questo l'aspetto che differenzia l'arte d'insegnare nei corsi di formazione, come libero professionista, da attivitò lavorative, cosiddette 'a tempo indeterminato', davanti alle quali devi comunque render conto alle volte a superiori o comunque ad un sistema che non ti fa scegliere ma semmai ti fa ritrovare nelle condizioni di dover accettare passivamente ciò che ti vien chiesto di fare.

Nessun commento: