giovedì 29 maggio 2008

I miei film preferiti



Piu' volte mi sono ritrovato, anche nella mia pratica professionale e nella mia attivita' di docente, di prendere a prestito scene, dialoghi e trame di film, quasi a voler rappresentare attraverso metafora il cosi' complesso, affascinante e misterioso nostro vivere.
Credo che siano fondamentalmente tre i film per i quali mi sento di dire che rappresentano a giusto titolo il mio essere uomo e, perche' no, anche la mia vita ed il mio percorso di crescita. Non credo, invece, che me la senta di dare una graduatoria perche' ognuno, singolarmente, ha peculiarita' che lo rendono unico e sublime. Questi sono i tre film che porto sempre nel mio cuore: "L'attimo fuggente" (1989) di Peter Weir (attore protagonista: Robin Williams), "Il miglio verde" (1999) di Frank Darabont (attore protagonista: Tom Hanks) e "Philadelphia" (1993) di Jonathan Demme (attori protagonisti: Tom Hanks e Denzel Washington). Mi piace associarli a tre caratteristiche della mia personalita' che amo e alle quali non rinuncerei mai: la voglia di vivere il presente cosciente che la costruzione del futuro parte da esso; il volermi lasciare sempre il beneficio del dubbio (in positivo e negativo) negli eventi di vita e soprattutto nella conoscenza del prossimo; la lotta per non arrendersi mai di fronte a qualsiasi avversita' della vita.
Ho voglia di dare la mia personale interpretazione ad ognuno di questi tre film e dare spunti di riflessione in tre post miei futuri che vi invito a leggere.

Nessun commento: